Skiando in Dolomiti: Cima Rocchetta

La scorsa domenica non ha mancato l’appuntamento con gli sci il nostro Alessandro Cimenti:

“La giornata si presentava con forti rialzi termici, ed il pericolo valanghe veniva dato come 4 (forte): il buon senso consigliava di rimandare la gita con amici di Pordenone all’Ombretta alla Marmolada e di optare per una gita più facile e soprattutto sicura. Arrivati alle porte di Cortina provenienti da San Vito in Cadore, nei pressi di Dogana vecchia si sale per poco più di un chilometro lungo la strada innevata..
Lasciata l’auto si sale per circa un’ora e mezza verso Malga Federa, percorrendo una facile strada forestale che arriva fino alle malghe Federa (quota 1850 m ca.).
Una volta raggiunte le malghe il panorama cambia e si apre decisamente, con tutti i più bei gruppi delle Dolomiti: Antelao, Pelmo, e, una volta arrivati in quota, Croda Rossa, Croda da Lago e Becco di Mezzodì. Dopo caltre due ore attraverso il bosco rado, salendo su pendenze di 25 – 30 ° massimo si arriva nei pressi della sella, che viene aggirata leggermente verso N per pendenze gradualmente maggiori.
Una volta arrivati in sella il panorama sulle Dolomiti è stupendo. Iniziamo subito la discesa, dopo i primi 50 metri di neve compatta arriva finalmente un soffice strato di neve farinosa, non proprio polvere ma quasi, ugualmente fantastica!Dopo più di un’ora di ottima sciata condita da serpentine, curve secche e salti fra le cunette, si intercetta nuovamente la strada forestale che ci riporta rapidamente alla macchina.”

Tags: