Monte Tersadia

Un pò in ritardo, pubblichiamo il resoconto di una bella camminata in ambiente invernale fatta a Santo Stefano, in una splendida giornata dai colori e dalle luci splendide. La meta della giornata è il monte Tersadia, cima molto panoramica che si erge sulla dorsale tra il Canale d’Incarojo e la Val Pontaiba.
Partiti da Rivalpo si sale  senza difficoltà lungo la forestale fino a Casera Valmedan Alta, posta su una insellatura a dir poco spettacolare, per la vista che offre una volta arrivati.
Dopo una breve sosta presso la casera fresca di restauro proseguiamo verso la cima, sotto un cielo di cobalto con striature bianche a solcarlo. Piano a piano la vista si apre sempre più, fino a quando raggiungiamo la cima, con la sua croce e la sua Madonnina a vegliare benevola sui viandanti dell’alpe in ogni stagione.
Una volta ripreso fiato la vista che si gode da questa cima è stupenda, visto la posizione isolata di cui gode. E davanti a tanta ricchezza di panorama l’ora del ritorno si desidera solo posticiparla ancora un pò, per dare ancora un’ultimo sguardo, ed un altro ancora.