MontagnaCinema 2008

La Sezione di Codroipo del Club Alpino Italiano in collaborazione con il Circolo Culturale Lumiere presenta MontagnaCinema 2008.
dal recente Filmfestival Internazionale Montagna Esplorazione “Città di Trento”

VENERDI’ 14 novembre 2008
Storia dell’Alpinismo e Alpinismo nella storia

L’EDERA E IL MAGGIOCIONDOLO
di Giorgio Madinelli regia Paolo Dalmazi.
Documentario che narra, in chiave rivisitata le gesta dei Patrioti friulani insorti contro il dominatore austroungarico. La banda capeggiata da Andreuzzi e Cella respinge gli assalti dei gendarmi sulle montagne della Val cellina e Meduna (ottobre 1864).
Realizzato con il contributo della Sezione CAI di Codroipo.

NIGHTSTILL
Elke Groen – Austria 2008 Montaggio di immagini e musiche oniriche, in un viaggio notturno sotto un cielo di stelle, tra le montagne innevate.

DIE WILDEN SIEBZIGER
REBERNIK W. Austria 2007 Un’elite di alpinisti, pionieri di un’era, ci racconta la nascita dell’alpinismo himalayano senza l’uso di ossigeno.

GRANDE TRAVERSATA DELLE ALPI – GTA – WEITWANDERN IN PIEMONT
BURKART A. – Premio “andrea morelli” 56° trentofilmfestival 2008 Germania 2007
Il progetto piemontese “GTA” è un itinerario escursionistico articolato su una rete di sentieri che conducono da passo Gries, sul confine svizzero, a Ventimiglia.
Sottotitoli italiani
VENERDI’ 21 novembre 2008:
L’uomo e la terra
LE VIE DELL’ARGENTO
Massimo Belluzzo Italia 2007 Il contrasto vivissimo tra paesaggi incontaminati e condizioni di estrema povertà, in una regione del Sud America a cavallo tra Bolivia, Argentina e Cile.

LA MONTAGNE PERDUE (Lost mountain)
DELEAU C. Francia 2007 Nepal, 12 dicembre 2005: Jean-Christophe Lafaille proverà per primo a salire il Makalu – 8463 metri – in solitaria invernale e senza ossigeno.

SINE SOLE
PADLINA G. Svizzera 2007 Il sindaco del piccolo villaggio di viganella, stanco di vedere la sua gente triste e chiusa in casa durante i 3 mesi invernali per la totale assenza di sole, riesce a creare lo specchio del miracolo.

KRYPT
NAGLER L. Germania 2007 Un video artistico in animazione 3d, dedicato all’uomo e alla terra. Un sensibile e raffinato scorrere di immagini, sensazioni visive e musicali.
VENERDI’ 5 dicembre 2008
Miti invincibili, fantasmi e streghe
IL GRANDE SOGNO
SALVATERRA E. Italia 2008 Il video descrive la salita del Cerro Standthardt, Punta Herron e Torre Egger. Il progetto iniziale era quello di salire tutte e quattro le sorelle Standthardt, Herron, Egger e Cerro Torre.

MARTHA. MEMORIE DI UNA STREGA
CALAMARI G. – Premio “citta di imola” 56° trentofilmfestival 2008 Italia 2007 Imponente come le dolomiti. Dolce come i sentieri che tagliano l’altipiano dello Sciliar. Martha è lo specchio di una montagna antica fatta di tradizioni, di fiabe, di erbe profumate, ma anche di fatica e di solitudine.

LA FORTEZZA INVISIBILE
DAMIANI S. Italia 2008 Karl Tonezzer, un kaiserschützen del 1915, e Sibir, il suo cane, riemergono dalle viscere della montagna. Con loro riaffiora anche l’epopea dimenticata della fortezza di Trento, realizzata all’inizio della grande guerra.

EIGER SPEED RIDING
DUFRESNE D. Francia 2006 La prima spettacolare discesa in speed riding dell’Eiger. L’impresa è ad opera del pilota François Bon, della squadra nazionale francese di parapendio.

Le proiezioni si svolgeranno al Teatro Comunale Benois (Cinema Verdi) orario 20.45.
Ingresso libero

Tags: