Il lato D degli Orsi: Gran Paradiso

Continua il racconto delle nostre conpagne Orsacchiotte e stavolta a prendere i toni del Rosa è toccato al gran Paradiso
Viene il giorno dei saluti: il primo gruppo di Orsi rientra a Codroipo e il secondo continua le vacanze di ghiaccio! Ci concediamo una visita turistica a Chamonix e a Courmayeur per recuperar le energie perse!
E, visto che c’eravamo, non potevamo farci mancare un calorico pasto francese: la raclette!
…solo mezza giornata di relax…
Il pomeriggio siamo già sul sentiero che, in tarda serata, ci porta ai 2732 metri del rifugio Vittorio Emanuele, base per la salita al Gran Paradiso!

Il giorno seguente sveglia all’alba…o quasi…
Dopo aver risalito le faticose morene, alle prime rampe di ghiaccio, ci leghiamo in due cordate Ida con Fabrizio e Mara con Roberto.

Durante la salita Fabrizio nota che, rispetto all’ultima volta che ha salito il Gran Paradiso, il ghiacciaio si è ritirato in diversi punti, di conseguenza la salita è un po’ più impegnativa.

Prima dell’affilata cresta che porta alla cima c’è un bel crepaccio terminale costellato nel suo bordo superiore da diverse stalattiti che lo fanno quasi sembrare la bocca di uno squalo.
I passaggi esposti sotto la cima ci vengono facili anche perché i nostri capicordata sono bravi ad assicurarci.

Finalmente siamo in vetta a 4061 metri a ringraziar la Madonnina che ci accoglie con un sorriso.
Baci e abbracci. Entusiaste della cima raggiunta e del meraviglioso panorama in una splendida giornata di sole, iniziamo il rientro verso il Rifugio.

Durante la discesa, probabilmente grazie al ritiro del ghiacciaio, troviamo e raccogliamo dei bellissimi cristalli di quarzo, un luminoso ricordo di questa salita.