Gli Orsi e il Progetto Walking

Nell’ambito della volontà, da parte del nostro gruppo di essere parte attiva nel tessuto sociale del Codroipese, continuano le attività di collaborazione con altre realtà che operano sul territorio. Anche quest’anno rinnoviamo la collaborazione con il Progetto Walking nell’ambito dei centri di aggregazione estiva per i ragazzi, proponendo nel corso di Estate Ragazzi un corso di arrampicata presso la Palestra dell’impianto base.

Consci che la concezione dell’ arrampicata, in questo caso, non si esaurisce nel puro intrattenimento, ma è mirata alla formazione di futuri adulti, attraverso la conoscenza delle capacità del proprio corpo e della propria mente, poichè riteniamo che questa attività risponda in pieno al motto “mens sana in corpore sano”.
Inoltre sentiamo nostri i fini di questo progetto che sono:
· Promuovere l’aggregazione, partendo dalle potenzialità dei singoli individui, rispettando le centralità della persona, favorendo le relazioni sociali indispensabili per la formazione e utilizzando lo stile dell’animazione.
· Creare un’agenzia educativa in cui il giovane sia considerato sotto l’aspetto delle proprie specificità individuali e venga stimolato nell’espressione dei propri interessi e nella conoscenza di se stesso e della realtà circostante, in un contesto naturale di relazioni tra pari.
· Potenziare le occasioni di formazione, in funzione della costruzione della propria identità e della valorizzazione delle proprie capacità.
· Stimolare e sviluppare il protagonismo, per favorire la creazione di un senso di appartenenza e di partecipazione territoriale e per prevenire le situazioni di disagio.
Tags: