E’ finita!

E’ finita! E ora sotto con la roccia!
Questo fine settimana si è concluso con soddisfazione di allievi ed istruttori il 18° Corso di Alpinismo organizzato dalla nostra Sezione del Cai.
Sabato mattina alle 8.00 in Piazza Giardini gli occhi scrutavano il cielo un pò perplessi, il tempo non era dei migliori, ma come si dice in questi casi: siamo in ballo e balliamo.

Il gruppo muove alla volta di Timau e della placconate di Casera Val di Collina, imbocchiamo la forestale che ci porta nei pressi della parete e velocemente iniziamo i preparativi sotto il cielo grigio. Il sottobosco è molto umido ma la pietra è asciutta e con un grip giusto: l’ideale per saggiare le capacità in aderenza.

A chi le vede da lontano, le placche devono sembrare una ragnatela, visto che siamo ben 8 cordate impegnate a salirne le vie. Il tempo a volte fà le bizze e regala lampi cocenti di sole alternati a momenti di frescura quando le nubi lo oscurano, correndo veloci nel cielo. Non dimenticando di serbarci qualche spruzzatina di pioggia che bagna la pietra, che comunque si asciuga al primo refolo di vento.
Saliamo con calma i 140 metri di via, non c’è fretta. Siamo qui per imparare. Una volta in cima alla parete attrezziamo le calata a corda doppia che ci riporteranno alla base.
C’è chi si concede i bis sui tiri della De Infanti e della Dorigo e chi cerca, vanamente, di salire i monotiri sulla destra della parete: peccato che siano bagnati.

Verso le 16 siamo tutti alla casera ai piedi della parete, giusto in tempo per evitare un bell’acquazzone che mette la parola fine alla giornata.
Tags: