Attività scialpinistica 2008

Il far parte dell’organico istruttori della Scuola di Alpinismo Val Montanaia, oltre a essere motivo d’orgoglio per quanti di noi lo sono, ha anche dei vantaggi, tra i quali la possibilità di frequentare gratuitamente i corsi che la scuola propone.
Questa opportunità è stata colta da due Orsi, Luca Treu e Alessandro Cimenti, che hanno avuto modo di ampliare le proprie conoscenze tecniche seguendo le lezioni del corso di Scialpinismo, da poco conclusosi.
A detta dei due l’esperienza si è rivelata più che valida:un’occasione per affinare le conoscenze tecniche relative alla salita, all’uso dell’arva, e alle necessarie conoscenze di nivologia e meteologia alpina.
Le uscite effettuate durante il corso sono state di buon livello tecnico, e l’approccio partecipanti-istruttori è stato un successo sia dal punto di vista dell’insegnamento che da quello umano.
Queste le gite effettuate:
– Forca del Palone
– Cima Bella
– Passo di Suola
– Monte Cocco
– Cima delle Vacche, Alpago
– Luribrutto, Falcade
– Val Casies, Gseisertal
– Forcella della Croda Rossa d’Ampezzo
– Cima Bocche e Casera Colbricon, P.so Rolle
– Cima Colbricon, P.so Rolle
– Piz Popena, Misurina.
il livello medio delle uscite è stato MSA, con dislivelli attorno agli 8-900 metri ad uscita per un totale di 10525 metri di discese con gli sci ai piedi.
Tags: