Arrampicata e Medicina

Con questa presentazione iniziamo una collaborazione nel nostro blog con il Dottor Kelios Bonetti

Da qualche anno si interessa attivamente di patologia arrampicatoria. Grazie alla sua formazione di stampo ortopedico e all’esperienza maturata nei reparti di fisiatria e di chirurgia della mano ha approfondito la biomeccanica e la fisiopatologia del gesto atletico arrapicatorio, identificando molte patologie riscontrabili solo negli arrampicatori, praticamente sconosciute negli altri sport e nei comuni lavori. Grazie all’esperienza maturata sul campo nelle palestre di arrampicate, nelle falesie, sul nostro e su altri forum ha identificato per questo tipo di patologia tanto particolare. i migliori metodi di trattamento farmacologici, mesoterapici, ortesici, di correzione del gesto atletico, ed elaborando la teoria e la metodica di allenamento in scarico selettivo della struttura lesa.
Nonostante i buoni risultati nel trattamento della patologia arrampicatoria, la sue perforance arrampicatorie son sempre state scarse, soprattutto per una certa allergia a volare da primo. Nel suo palmares i migliori risultati sono: in montagna la Alverà-Pompanini alla Tofana di Rozes tutta da primo. In falesia Red Sky 6c a vista alla grotta dell’Aeronauta a Sperlonga, alcuni 6c lavorati nelle falesie della Valtellina. (sembra anche un risultato discreto a quasi tutte eran in top rope). Anche un 6c+ a Cancano, ma boulderoso. Boulder: Goldrake 6c al Sasso Remenno.
Dal 2004 è consulente medico per la patologia arrampicatoria per diversi siti internet nella medesima branca effettua visite ambulatoriali nelle più quotate palestre di arrampicata milanesi, seguendone le squadre agonistiche.
Medico di gara dello Street Boulder Contest 2006, 2007
Docente dal 2006 nei corsi Fit-one: Master di traumatologia e ricondizionamento muscolare. Corso per istruttori di body-building 1° livello. Corso per istruttori di body-building 2° livello. Corso di formazione per istruttori di aerobica e tonificazione.Dal gennaio 2007 lavora presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale E. Morelli di Sondalo ( SO Alta Valtellina) ove si occupa della traumatologia da sci e della chirurgia open e artroscopica di ginocchio. Oltrea a eseguire studi sulla patologia arrampicatoria…. e da quando è arrivato in alta Valtellina ha guadagnato un grado.

Se arrivava in Friuli ne guadagnava due o tre, ma questa è una altra storia.
Tags: