Aggiornamento Istruttori 2008

Una domenica di bel tempo, la prima degna di tal nome da un pò di tempo a questa parte, ha visto lo svolgimento dell’aggiornamento del corpo istruttori del Gruppo.

Appuntamento importante in vista dell’imminente inizio del corso di alpinismo che vede ai nastri di partenza ben 10 allievi quest’anno.

Anche quest’anno si è tenuto in concomitanza con l’apertura della stagione escursionistica della Sezione, che prevedeva un’escursione nei pressi di Frisanco e il pranzo presso la sede del Gruppo Alpini di Meduno, abbiamo organizzato la giornata di aggiornamento, in compagnia degli amici della Scuola Val Montanaia, nella falesia della Val Colvera (tanto per stare un pò al fresco e sfuggire il sole di primavera…) con una buona partecipazione di entrambi i gruppi: eravamo oltre una trentina.

La giornata ha lo scopo, oltre che di ripasso degli argomenti che verranno trattati durante il corso, di dare uniformità all’ insegnamento che verrà impartito agli allievi, in maniera tale da non creare confusione: semplicità e chiarezza sono basilari per una maggior sicurezza in ambiente.

La prima parte della giornata è stata dedicata all’esposizione teorica: ripasso dei nodi da insegnare, preparazione dei vari tipi di sosta, manovre di recupero ed autosoccorso della cordata e tecniche di progressione.

Poi si è passati all’esecuzione pratica di quanto precedentemente esposto. Saltando il capitolo nodi e soste (ci mancherebbe!) si è passati all’esecuzione delle manovre di recupero, divisi in piccoli gruppi abbiamo avuto modo di eseguire i vari paranchi in prima persona, superando problemi e perplessità con l’aiuto dei più esperti.

Lavoro leggeremente differenziato per Roberto e Luca, che con altri due ragazzi di Pordenone hanno lavorato a parte con Claudia e Moreno in vista delle selezioni di settembre del corso istruttori di alpinismo.

Finito le prove pratiche, siamo ritornati alla teoria, e con l’aiuto di Silvio abbiamo fatto un veloce ripasso dei movimenti base di arrampicata, definendo il programma d’insegnamento del corso.

A metà pomeriggio abbiamo raggiunto l’allegra compagnia che ci attendeva a Meduno, dove abbiamo finito la giornata in allegria, seduti comodi a tavola, con un buon bicchiere di vino in mano.
Tags: